Pensiero Fotografia India - Varanasi - Fiume Gange

India - Varanasi - Fiume Gange

Racchiudere un'emozione e condividerla

Scattare tramite un mirino e un'ottica mi rende felice, è questa sia la base della mia passione. Una foto può essere perfetta a livello tecnico, ma deve prima di tutto trasferirmi un'emozione, un pensiero.

La fotografia per me è condivisione delle emozioni che cerco di racchiudere in ogni scatto, non a caso ho un sito web e ogni tanto mi diverto nel tenere serate foto sui miei viaggi; non riuscirei a scattare per poi tenere tutto nel cassetto senza mai mostrare nulla a nessuno.

Opinione comune è che l'attrezzatura non fa il fotografo, dare in mano un corpo macchina costosissimo ad una persona qualsiasi non è detto che porti ad una bella foto. Sono però convinto che delle buone ottiche, una buona attrezzatura e la conoscenza di come usare quello che si ha in mano (si leggo tutti i manuali di istruzione, tutti) sia molto importante per una foto.

 Pensiero Lake-Malawi

Lake-Malawi

Attrezzatura fotografica

Non ho appositamente scritto una pagina piena di numeri e modelli riguardo l'attrezzatura che uso per la fotografia. Oltre a non avere le conoscenze tecniche per scrivere di attrezzatura, qualsiasi testo scritto oggi diventerebbe obsoleto nel giro di poche settimane (giorni?).

Posso dire di usare una compatta "avanzata" per tutte le gite in montagna, anche se molte volte in giro per i monti mi porto la reflex.

Uso una reflex Full Frame e poche ottiche di qualità (la tanto amata serie L per intenderci); Uno zoom, un teleobiettivo e magari qualche focale fissa. Corredo leggero e pratico, che ammetto ha visto da vicino ogni agente atmosferico, è stato trasportato in ogni modo e molte volte è servito anche da cuscino nello zaino.

Thinkice.it - Profilo - RSS