Scozia

In bicicletta tra natura e Whiskey, obiettivo Shetland

Le Highlands scozzesi in ottobre non sono a priori la meta adatta per un rilassante viaggio di cicloturismo, riesco comunque a convincere Tommaso in quest’avventura.

Usciranno 9 giorni nella brulla natura delle Highlands, le grandi bevute (o birrette come dice qualcuno) e il meritato relax serale in qualche B&B dopo una giornata di fatica.

La Scozia si presta molto bene per essere girata in bicicletta, il meteo pazzerello è parte del gioco e forse vedere questi posti con vestiti sempre umidicci gli dona ancora più fascino.

Federico e Tommaso - Ottobre 2012

 Scozia bicicletta mappa Il nostro percorso del viaggio

Il nostro percorso del viaggio

 Scozia Isole Orcadi Isole Orcadi

Isole Orcadi

Il nostro viaggio inizia ad Edimburgo, il primo tratto da Edimburgo a Oban non lo percorriamo in sella alla bicicletta, ma con uno spostamento in treno. Questo perchè con i tempi ristretti preferiamo spostarci subito nella regione delle Highlands, che a livello di paesaggi e natura ha molto più da offrire che la zona tra Edimburgo e Glasgow.

Spostarsi in treno in Scozia non è un problema, la bicicletta non ha un supplemento tariffario e ha sempre scomparti dedicati. Prestate attenzione che su molti treni a volte va prenotata.

Da Oban iniziamo a pedalare e il primo giorno arriviamo fino a Mallaig, davanti all’isola di Skye. Questo tratto si è svolto tra fiordi e montagne, molto interessante il tratto da Fort William al mare, per il suo paesaggio magnifico in mezzo alle montagne.

 Scozia Isola di Skye Isola di Skye

Isola di Skye

Un traghetto ci porta sull’isola di Skye e in un giorno la percorriamo tutta, saltando purtroppo alcuni posti notevoli (ad esempio Neist Point Lighthouse) ma essendo in bicicletta bisogna fare delle scelte, più di 130/150 km al giorno non si possono fare. Sottolineo la bellezza del giro della parte più alta dell’isola (partendo da Uig) che attraversa un tratto di costa dalla superba bellezza e soprattutto con una strada piccola ma asfaltata, taglia la zona montuosa all’interno.

Qualche ora di nave e dall’isola di Skye passiamo all’Isola di Lewis che fa parte delle Ebridi esterne. Questo passaggio in nave e la visita di Lewis è motivato dal fatto che per tornare sulla “terraferma”, dovremmo ripercorrere tutta l’isola di Skye, in quanto è presente un’unica strada e i mezzi pubblici non ci caricano la bicicletta. L’isola di Lewis è abbastanza monotona, grandi spazi sempre più brulli e enormi torbiere da attraversare. I Callanish Stones meritano una sosta.

 Scozia Nave Uno dei tanti spostamenti in nave

Uno dei tanti spostamenti in nave

Da Stornoway con qualche ora di nave arriviamo ad Ullapool (bella!) e da li riprendiamo la costa verso Nord per continuare con il nostro giro. Il tratto più a Nord della costa seguendo la litorare (prima di piegare verso Est) è spettacolare, spiaggie bianche, natura incontaminata e una single track road tutta da pedalare.

Dal paesino di Toungue fino a Thurso, le montagne diventano più basse fino a diventare pianura e i panorami perdono fascino; da Thurso salpiamo alla volta delle Isole Orcadi.
Sono rimasto veramente stupito da queste isole, meritano una visita; le grandi scogliere sull’oceano ad Ovest raffrontatate alle tranquille pianure verdi dell’interno danno alle Isole Orcadi un gran fascino.

Ultimo traghetto per arrivare alle Isole Shetland, una notte di nave in cui sperare nel mare tranquillo. Le Isole Shetland sono veramente brulle e solcate dal vento, ce le godiamo poco perchè siamo veramente stanchi e non ci vogliamo spingere troppo a Nord: ogni metro pedalato all’andata va ripercorso uguale al ritorno, non ci sono mezzi pubblici che danno la possibilità di un ritorno veloce.

 Scozia Bicicletta Le nostre compagnie di viaggio

Le nostre compagnie di viaggio

La bicicletta si presta bene per visitare la Scozia, le distanze non sono lunghe ma nemmeno banali. La popolazione locale ha un grande rispetto nei confronti delle due ruote, non vi supera se non c'è l'altra carreggiata completamente libera e non abbiamo mai avuto problemi.

La zona delle Highlands è montuosa, ma le strade non sono mai in salita vera e propria, sono sempre un sali e scendi costante. Preparatevi a pedalare tanto e a fine giornata su un percorso di circa 130km, 1000 metri di salita vengono sempre fuori.

La domanda che fanno tutti è “quanta pioggia?”. La risposta è: tanta!
Come nei paesi nordici (mi viene da paragonarla alla costa della vicina Norvegia) non abbiamo mai trovato giorni di pioggia intensa, le perturbazioni arrivano, scaricano e se ne vanno velocemente.
Preparatevi a lavate, successive asciugate grazie al vento e magari un pò di sole.

Da Oban all'Isola di Skye

Da Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, ScoziaDa Oban all'Isola di Skye, Scozia
 Scozia Menhir Isole Orcadi Menhir alle Isole Orcadi

Menhir alle Isole Orcadi

Lewis - Orcadi - Shetland

Lewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, ScoziaLewis - Orcadi - Shetland, Scozia
 Scozia Isole Shetland Isole Shetland

Isole Shetland

Thinkice.it - Profilo - RSS