Zambia e Malawi

2500 km di Africa dallo Zimbabwe alla Tanzania

Una linea dalle Cascate Vittoria fino all'Oceano Indiano, passando per i Parchi dello Zambia, i colori del Lake Malawi e il Sud della Tanzania. Un viaggio pensato per vivere l'Africa in due modi: prima parte del viaggio con standard "buoni" in cui ci siamo appoggiati a mezzi di trasporto privati e due voli interni per muoverci velocemente. Dopo, spostamenti con i mezzi pubblici di cui difficilmente dimenticheremo gli odori, le persone, i colori, le attese e la scomodità.

Lucia e Federico - Ottobre 2013

 Zambia Malawi mappa Il nostro percorso del viaggio

Il nostro percorso del viaggio

 Zambia Malawi Tramonto - South Luangwa National Park

Tramonto - South Luangwa National Park

 Zambia South Luangwa National Park South Luangwa National Park

South Luangwa National Park

1200 km in due giorni dal Malawi alla Tanzania con una notte nella bettola più bettola che ti puoi aspettare, mezzi fatiscenti, attese sotto il sole dei pezzi di ricambio, guidatori che paiono kamikaze, polvere, puzza, sudore, fatica e un sacco di racconti. Siamo a Dar Es Salaam e ci siamo fiondati in hotel super per scrostarci la polvere di dosso, due notti qui e si torna a casa dopo Zimbabwe, Zambia, Malawi e sud della Tanzania. Stanchi stanchi, ma felici. Il mio diario alla fine del percorso.

 Cascate Vittoria Cascate Vittoria lato Zimbabwe

Cascate Vittoria lato Zimbabwe

Cascate Vittoria

Abbiamo iniziato la visita dal lato dello Zambia ma in questo periodo di poca acqua è quello più sfavorito, motivo per cui siamo andati anche nel lato dello Zimbabwe. Sicuramente sono meno maestose con poca acqua, ma persone incontrate durante il viaggio ci hanno detto che durante il momento di massima portata le cascate sono letteralmente nascoste dall'acqua vaporizzata.

Cascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, ZambiaCascate Vittoria, Zambia
 South Luangwa National Park South Luangwa National Park

South Luangwa National Park

South Luangwa National Park

Siamo rimasti molto soddisfatti e stupiti dalla quantità di animali presenti nel parco e dalla facilità nel vederli. Località molto valida e senza una grande presenza turistica, da consigliare. Il parco a meno di avere un mezzo privato va raggiunto in aereo e ci si appoggia per il pernottamento e per i safari ad uno dei campi presenti.

South Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, ZambiaSouth Luangwa National Park, Zambia
 Lake Malawi Senga, piccolo paese sul Lake Malawi

Senga, piccolo paese sul Lake Malawi

Dal Lake Malawi alla Tanzania

E' stata dura lasciare il Lake Malawi, nell'incantevole baia di Nkata Bay ci abbiamo lasciato il cuore. Un lago con acqua cristallina e tantissimi pesci colorati da osservare, il tutto con la simpatia della popolazione del Malawi.

Dal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake MalawiDal Malawi alla Tanzania, Lake Malawi
 Minibus Malawi Su un minibus in Malawi

Su un minibus in Malawi

Il concetto di ottimizzazione dello spazio

Seguiamo l'autista del minivan che ci ha portato a Lilongwe, a cui a gesti ho chiesto gentilmente di indicarmi da dove parte il bus per Salima, continuiamo a seguirlo passando in quello che è un frenetico mercato ambulante dentro una spianata che funge da stazione dei bus. Attraversiamo la strada, non sa bene dove si trova, si informa e ce lo indica. Un bus non troppo vecchio è fermo e porta la scritta Salima, è il nostro, saliamo sono circa le 11.30.

C'è poca gente sul bus, ci mettiamo a metà lunghezza su una panca da tre posti e posizioniamo i bagagli su un sedile, chiediamo all'autista l'ora della partenza e ci dice "presto partiamo". Esco nel mercato per racimolare del cibo sotto il sole di mezzogiorno, torno con del pane molto gustoso alla vista ma immangiabile e due Coca-Cola ghiacciate, nel frattempo è salita una ragazza che sta facendo i biglietti.

Continua piano a piano e inesorabilmente a salire della gente con la merce più improbabile, pesce, polli imballati in maniera perfetta con solo la testa fuori per respirare, ecc, ecc. Se riponi la merce all'interno del bus (in mezzo alle tue gambe e sotto il sedile davanti) non paghi, se la vuoi mettere sul tetto del bus si deve pagare; ovviamente tutti cercano di stipare le proprie cose all'interno, creando in un tempo (scopriremo lungo) un grande puzzle, composto di merci, persone, animali, odori, colori, che ha la caratteristica di non lasciare il minimo spazio libero e che è capace con il tempo di comprimersi in maniera sempre migliore.

Così passano ore, il puzzle sempre più complicato si compone, affinandosi sempre di più, compattandosi sempre di più, alla ricerca di una perfezione d'incastro non immaginabile. Anche noi a poco a poco ci adattiamo, prima mettendo uno zaino in mezzo alle gambe, per arrivare alla fine con il bagaglio completo incastrato nello spazio non occupato dal nostro corpo, in quello che è un misero sedile. Inizia a far caldo e ci chiediamo se mai partiremo, il motore è ancora spento e continua con lo stesso ritmo a salire gente, come un lungo pellegrinaggio in quello che però è un volume ben definito e non espandibile.

Sono ormai le 14.00 e iniziamo ad essere stanchi, anche se non siamo nemmeno partiti. Sale uno strano soggetto, lo scrutiamo, lui rimane altri 20 minuti immobile in attesa che salga altra gente. Dopodichè inizia - con un tono di voce molto sostenuto - quello che ci viene detto essere una preghiera con relativa omelia.
Tu pensi a tutto, al fatto che sei in vacanza, al fatto che ormai le tue gambe sono di gomma e che la morosa è sconvolta dalla vista degli scarafaggi che camminano sul pavimento lurido del bus.

Lo strano soggetto persiste nella sua opera (è ormai davanti a noi e non di rado ci arrivano i suoi sputacchi), chiediamo ad un ragazzo vicino cosa sta urlando così faticosamente alle persone del bus. Ci spiega che è un pastore e dopo una parte iniziale religiosa, sta facendo della scuola alle persone presenti e che nel giro di una mezz'ora si partirà perchè l'autista ha acceso il motore.

Si parte dopo oltre 3 ore di attesa sotto il sole e l'aria che entra dai finestrini del mezzo in movimento sembra aria condizionata. Dopo un'oretta di viaggio c'è un posto di blocco, il bus va liberato e la polizia deve salire. Non ci credo.
Il puzzle costruito con ore di fatica e sudore si rompe in pochi secondi, ma incredulo con una precisione millimetrica dopo l'inesistente controllo della polizia, si ricompone di ogni persona, merce, bambino, animale al suo posto in maniera perfetta pronto per ripartire.

 Lilongwe stazione bus Lilongwe stazione dei bus

Lilongwe stazione dei bus

Thinkice.it - Profilo - RSS